ONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(“Condizioni”)

Versione “00” – luglio 2021

  • La nostra storia, le nostre radici ed i nostri prodotti. Il Gheppio Società Agricola S.S. di Antonini G. e C. (“Il Gheppio”) è un’azienda vitivinicola che ha le sue radici a Montefalco, territorio umbro che da oltre 400 anni offre le migliori condizioni per la crescita e lo sviluppo di un vino unico: il Sagrantino. Questo vino è il principe della varietà dei prodotti (“Prodotti”) che possono essere acquistati accedendo alla sezione shop (“Negozio online”) del sito web Cantine Il Gheppio (“Sito”).
  1. I nostri destinatari. Partendo da Montefalco, il Gheppio si rivolge principalmente a consumatori finali (canale di vendita B2C, “Consumatori/e”) che vogliano godere del sapore dei Prodotti, sebbene al Negozio online possano affidarsi anche soggetti muniti di Partita Iva (canale di vendita B2B, “Professionisti/a”), tra i quali, a titolo esemplificativo, ristoranti, agriturismi, servizi alberghieri e altri operatori professionisti del settore vinicolo. B. Affinché possano essere orientati sui Prodotti più idonei alle loro esigenze, il Gheppio invita sia i Consumatori che i Professionisti (“Clienti/e”) a utilizzare i dati di contatto indicati nel Sito per richiedere qualsiasi consiglio e informazione utile all’acquisto.
  1. I nostri rapporti. I contratti di acquisto (“Contratti/o”) conclusi tra i Clienti e Il Gheppio tramite il Negozio online o mediante scambio di corrispondenza elettronica sono regolati (i) dalle presenti Condizioni, pubblicate e consultabili sul Sito, e (ii) dall’ordine effettuato mediante il Negozio online (“Ordine”), se e come confermato da Il Gheppio (“Conferma d’Ordine”).
  1. I tuoi dati personali. Il Gheppio tratta i dati personali dei Clienti secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookie Policy consultabili sul Sito.
  1. Invio dell’Ordine, Conclusione del Contratto e condizione sospensivaA. Il Cliente effettua l’Ordine sul Negozio online: (i) scegliendo i Prodotti tra quelli disponibili e aggiungendoli al carrello virtuale, (ii) inserendo i dati di fatturazione (se richiesta l’emissione della fattura) e di consegna, (iii) effettuando il pagamento del prezzo (comprensivo di imposte e spese di consegna) secondo le modalità disponibili. Nel momento in cui Il Gheppio invia al Cliente la Conferma d’Ordine, il Contratto si intende concluso, ferma restando la condizione sospensiva del ricevimento del pagamento dei Prodotti.
  1. Spedizione e consegna. Salva diversa comunicazione nella Conferma d’Ordine e ferma restando la condizione sospensiva del pagamento dei Prodotti, la spedizione dei Prodotti avviene nei tempi indicati nel Negozio online (normalmente entro 5 giorni lavorativi dal pagamento, fatte salve le soste per i giorni festivi e i periodi di festività), con la tempistica indicata sul SitoB. In ogni caso, i tempi di consegna indicati sul Sito o quelli diversi comunicati al Cliente da Il Gheppio sono indicativi.
  1. Rischio per perdita e danneggiamento alla consegna. Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti durante il trasporto di consegna è (i) sempre a carico dei Professionisti ai sensi dell’articolo 1510, comma II, del Codice Civile; (ii) a carico dei Consumatori, nel solo caso in cui la scelta del vettore sia stata effettuata da questi ultimi, ai sensi dell’articolo 63, II comma, Codice del Consumo, (iii) a carico de Il Gheppio nel caso in cui il trasporto destinato ai Consumatori sia stato organizzato dalla stessa, ai sensi dell’articolo 63, I comma, Codice del Consumo.
  1. Raccomandazioni alla consegna. Data la natura dei Prodotti e la loro fragilità, Il Gheppio raccomanda ai Clienti di accettare la consegna sempre “con riserva di verifica” e di formalizzare tempestivamente eventuali specifiche contestazioni sul numero dei colli e/o sullo stato dell’imballaggio, informando Il Gheppio ai recapiti presenti sul Negozio online, allegando la documentazione fotografica.
  1. Diritto di recesso. Modalità e effetti. Il Consumatore che ha acquistato sul Negozio online può esercitare il diritto di recesso (“Recesso”) sull’acquisto dei Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla consegna, inviandone comunicazione a Il Gheppio all’indirizzo amministrazione@cantineilgheppio.itB. Il Consumatore che esercita il Recesso entro il suddetto termine: (i) restituisce i Prodotti entro 14 (quattordici) giorni dalla comunicazione del Recesso, seguendo le istruzioni de Il Gheppio; (ii) sopporta integralmente le spese di restituzione dei Prodotti oggetto di Recesso (iii) restituisce i Prodotti integri (bottiglie non stappate), nella confezione originale, completa dell’imballaggio e della documentazione. C. Verificato il rispetto di tutte le condizioni e degli obblighi di cui sopra, Il Gheppio provvederà al rimborso di quanto pagato per l’acquisto dei prodotti oggetto di Recesso entro 14 (quattordici) giorni dal ricevimento dei Prodotti restituiti, se possibile utilizzando la medesima modalità di pagamento scelta dal Consumatore per l’acquisto. D. Il rimborso non comprende eventuali costi aggiuntivi legati alla scelta del consumatore di una spedizione diversa dalla modalità di consegna standard, con ciò intendendosi quella più economica in relazione ai Prodotti oggetto della spedizione. In caso di unico Ordine relativo a più Prodotti, il rimborso comprende comunque le sole spese di consegna riferibili al/i Prodotto/i oggetto del Recesso che, se non indicato diversamente nella Conferma d’Ordine, si presumono pari all’importo ottenuto dal rapporto delle spese di consegna totali sostenute dal Consumatore e il numero di Prodotti oggetto dell’ordine.
  1. Esclusione del Recesso. Considerata la natura dei Prodotti, le modalità di utilizzo degli stessi e l’esigenza di tutela della salute e sicurezza dei Clienti, in conformità alla lettera e) dell’articolo 59 del Codice del Consumo, il Recesso è escluso quando il prodotto sigillato sia stato aperto dal Consumatore.
  1. Durata, modalità di esercizio e rimediA. Oltra a garantire la qualità dei Prodotti, Il Gheppio assicura la conformità dei Prodotti alle normative e agli standard sanitari, tecnici e di sicurezza applicabili ai sensi del diritto italiano e del diritto dell’Unione europea. B. Il Gheppio garantisce inoltre che i Prodotti sono esenti da vizi e/o difetti e/o non conformità: (i) verso i Consumatori, per il periodo di 24 (ventiquattro) mesi dalla consegna, come previsto dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo; (ii) verso i Professionisti, per il periodo di 12 (dodici) mesi dalla consegna, fatto salvo quanto di seguito previsto. C. Tali termini si applicano a condizione che ciò sia possibile e compatibile con la natura dei Prodotti, fermo restando quanto stabilito all’articolo 14 delle Condizioni. D. Il Cliente che intende far valere i vizi/difetti dei Prodotti deve comunicarlo tempestivamente a Il Gheppio esclusivamente via raccomandata a/r o via pec ai recapiti Indicati nel SitoE. Una volta valutata la sussistenza dei vizi/difetti denunciati, Il Gheppio invierà al Cliente le istruzioni per la restituzione senza costi del Prodotto e per la sostituzione o altro rimedio esperibile.
  1. Termini per la denuncia. Il termine di decadenza per la denuncia di vizi e/o difetti e/o non conformità dei Prodotti è: (i) per i Consumatori, di 2 (due) mesi dalla scoperta, ai sensi dell’articolo 132 del Codice del Consumo; (ii) per i Professionisti di 8 (otto) giorni decorrenti dalla scoperta, nel caso di vizi occulti, o dalla consegna, nel caso di vizi apparenti, ai sensi degli articoli 1490 e seguenti del Codice Civile.
  1. Esclusione della garanzia per tutti i Clienti. È espressamente esclusa qualsivoglia garanzia in relazione a vizi e/o difetti e/o non conformità che possano manifestarsi in relazione e a causa di un uso improprio, non conforme alle indicazioni e istruzioni, ivi incluse quelle fornite da Il Gheppio in fase pre e post vendita, o di una conservazione inadeguata o comunque negligente, imprudente e imperita, tenuto conto della natura e delle caratteristiche dei In particolare, il Cliente riconosce e accetta che (i) il sapore dei Prodotti è suscettibile di alterazioni che non dipendono dall’attività de Il Gheppio, e che (ii) una volta aperti, i Prodotti devono essere consumati entro un termine di 3-5 giorni. Pertanto, la garanzia deve ritenersi esclusa in relazione ai Prodotti non consumati entro il termine indicato e/o a qualsiasi contestazione riconducibile a un sapore non gradito dei Prodotti (fatta eccezione per l’ipotesi di sapore di “tappo”).
  1. Limitazioni della garanzia per i ProfessionistiLa garanzia per i Professionisti non è inoltre applicabile o comunque può non operare, in tutto o in parte, nel caso in cui quest’ultimo non abbia rispettato, per fatto e colpa propri, le raccomandazioni alla consegna di cui all’articolo 8.
  1. Piattaforma di ODRPresentazione reclamo. In caso di eventuali controversie, il Consumatore può agire in via extragiudiziale servendosi della piattaforma ODR istituita dal Regolamento (UE) n. 524/2013 e presentare reclamo compilando il modello elettronico disponibile nelle lingue ufficiali dell’Unione europea. In ogni caso, per qualsiasi controversia tra il Consumatore e Il Gheppio è competente il foro di residenza o di domicilio del Consumatore.
  1. Foro del Professionista. Per le tutte le controversie derivanti dai Contratti tra il Professionista e Il Gheppio è competente il Foro di Spoleto.

Invito. I Clienti sono invitati a comunicare a Il Gheppio qualsiasi disservizio che ritengano aver subito o comunque eventuali insoddisfazioni inviando una email ai recapiti indicati sul Sito. Il Gheppio si impegna a cercare una soluzione amichevole.